Home Page Chi e Dove Dove e Come Archivio Contatti e Link Attività 2016 Blog


In questa pagina sono elencate le attività che proponiamo per i prossimi mesi; accanto a queste, organizzate dall'Associazione - e che verranno effettuate in dipenenza delle adesioni - ve ne possono essere altre, organizzate da singoli soci. Alcune delle proposte sono solo idee in progress che qualcuno butta lì per vedere se c'è chi raccoglie e rilancia, magari rinegoziando date e modalità (sono indicati i giorni di prevista effettuazione ma possono essere aggiornate in qualsiasi momento, ricordatevi di controllare sempre prima di prendere impegni)!

Marzo 2016

Data

Attività Note

26 Sa
 

Le ofioliti del Monte Prinzera

Lunghezza: non definita
Durata: 4 ore complessive (visite + camminate)
Dislivello: 200m
Difficoltà: E
Logistica: spostamenti con auto proprie, colazione al sacco lungo il percorso. Utili macchina fotografica, lente da campagna, binocolo, taccuino appunti.
Programma: Ritrovo stazione FS di Fornovo ore 10.41; trasferimento in auto sul posto; visita al centro studi della riserva ed escursione.
 

Le ofioliti sono rocce scure, dure, che formano rilievi decisamente contrastanti con le forme per lo più morbide che si incontrano in questa parte di Appennino. Erano al fondo dell'oceano di 65 milioni di anni fa; dopo che l'orogenesi appenninica ha portato "su" quell'antico fondo e che l'erosione ha iniziato a smantellare queste giovani montagne, hanno avuto modo di restare in risalto rispetto alle altre rocce più tenere.

27 Do

Pasqua

   
28 Lu

Grigliata multimodale
per tutti i gusti

Insieme agli amici che vorranno unirsi a noi, provvederemo a festeggiare con un pic-nic che ci auguriamo asciutto e memorabile, con grigliata di carne, pesce, verdure. Oltre, naturalmente, ai dolci.  

Aprile 2016

Data

Attività Note

09 Sa

10 Do

I piccoli Cuori del Canyon di Fidenza

 

Lunghezza: non definita
Durata: 6 ore complessive (visite + camminate)
Dislivello: trascurabile
Difficoltà: E
Logistica: spostamenti con auto proprie, colazione al sacco lungo il percorso. Utili macchina fotografica, lente da campagna, binocolo, taccuino appunti.
Programma: Ritrovo stazione FS di Fidenza ore 10.41; trasferimento in auto  al centro visite del parco, visita  del museo paleontologico, escursione lungo il torrente, fino all'imbrunire. Per cena è previsto "gnocco fritto" presso ristorante della zona.

Lo Stirone è solo in apparenza uno di quei torrentucoli di pianura, più fastidiosi che interessanti, traversati da un filo d'acqua solo quando è festa. Anni fa veniva percorso ad ogni primavera dagli studenti di qualche corso di laurea in geologia, spietati razziatori  di bellissime conchiglie fossili,  regalo dei terreni in cui il torrente si scava il letto.

Da quando l'area è protetta privarla dei suoi fossili è attività ancor più riprovevole; ma l'avveduta gestione del territorio operata dall'amministrazione del Parco e la passione di alcune persone sono riuscite  a rendere palpabile a tutti la bellezza  di quest'oasi, la magia di quel mondo che i piccoli Cardium affioranti dalla sabbia del greto sanno ancora evocare, e la saggezza di un'attività umana intelligente e rispettosa del Mondo.

17 Do

Tra Emilia e Liguria: dal monte Penna al monte Aiona
Lunghezza: ~18 km
Durata: 6h + soste + spostamenti auto
Dislivello: 600m
Difficoltà: E, EE
Logistica: spostamenti con auto proprie; colazione  al sacco.

Attraverso e intorno alle belle e panoramiche cime dell'Appennino tra Liguria ed Emilia, dentro e sopra estese foreste, percorrendo un breve tratto dell'Alta Via dei Monti Liguri.

23 Sa
24 Do
 

I Salti del Diavolo

Lunghezza: 9,5km
Durata: 4h + soste + spostamenti auto
Dislivello: 560m
Difficoltà: E
Logistica: spostamenti con auto proprie, colazione al sacco lungo il percorso.
Programma da definire con i partecipanti

Si tratta di un singolare affioramento di rocce dalle forme particolari che creano un ambiente particolare e suggestivo, dove un tempo si affaccendavano cavatori e scalpellini. E' un itinerario semplice e di soddisfazione, ben adatto come uscita primaverile.
 

25 Lu

Fotografi Resistenti

Per l'Appennino parmense in cerca di cimeli della guerra partigiana da fotografare

Programma da definire in dettaglio

 

Maggio 2016

data

Attività Note
01Do

Primo Maggio

   
07 Sa
08 Do

Gli iris della Rocca

Lunghezza: 2km
Durata: 2h + soste + spostamenti auto
Dislivello: 150m
Difficoltà: EE

Logistica: spostamenti con auto proprie

Programma da definire in dettaglio

A pochi chilometri dall'ostello si trova un'emergenza ofiolitica paesaggisticamente rilevante che nel periodo della fioritura degli iris presenta le sue pendici letteralmente ricoperte di questi meravigliosi fiori; è un piccolo tesoro di bellezza, uno spettacolo indimenticabile.

21 Sa
22 Do

Tra Emilia e Liguria: dal monte Penna al monte Aiona
Lunghezza: ~18 km
Durata: 6h + soste + spostamenti auto
Dislivello: 600m
Difficoltà: E, EE
Logistica: spostamenti con auto proprie; colazione  al sacco.

Attraverso e intorno alle belle e panoramiche cime dell'Appennino tra Liguria ed Emilia, dentro e sopra estese foreste, percorrendo un breve tratto dell'Alta Via dei Monti Liguri.

Giugno 2016

data

Attività Note

Festa  dell'Ostello e dell'Associazione

Da venerdì 24 a domenica 26 con tutti gli amici che condividono l'idea dell'Ostello e con quelli che amano i balli popolari

24 Ve

Cena dell'Associazione

Ci troviamo a festeggiare attorno a una bella tavolata!

 

25 Sa

Gudbalfolkforollforever again!

Pomeriggio di danze popolari col mitico Renzo, anima del Folkaos, perché  i sogni non muoiono mai!

Rinfresco e danze in un giorno di prima estate, come ai bei tempi...

26 Do

La val Manubiola, il passo della Cisa e la pizza al testo di Corchia

Lunghezza: 16km
Durata: 7h + soste + spostamenti auto
Dislivello: 950m
Difficoltà: EE
Logistica: spostamenti con auto proprie, colazione al sacco lungo il percorso
Programma: partenza da Corchia h 9.00; al termine dell'escursione (alla sera) pizza al testo alla trattoria di Corchia.

 

L'escursione prende il via dalla frazione Corchia di Berceto, e con un percorso ad anello consente di visitare una zona molto bella, teatro di alcuni episodi significativi della Resistenza.
Il paese di
Corchia è un raro esempio di conservazione quasi integrale delle caratteristiche urbanistiche originarie, risalenti al medioevo. E' un paesino appenninico dove, oltre alle attività usuali (allevamento, silvicoltura e agricoltura di montagna), si è campato anche grazie ad una contenuta attività mineraria.
La pizza al testo viene cucinata utilizzando i "
testaroli", sorta di coperchi di ghisa che vengono ben riscaldati su fuoco di sterpi prima di essere calati sulla pizza pronta per essere cotta; il particolare tipo di cottura conferisce un gusto del tutto particolare alla pizza.

Luglio 2016

data

Attività Note

da

definire

The dark sky of Sark

Una settimana in B&B o in campeggio; programma da definire in base alle esigenze dei partecipanti

Sark è una piccola isola nel canale della Manica che ha conservato alcune caratteristiche che la rendono molto particolare: niente illuminazione pubblica. Niente auto a motore. Eppure, crediamo che non ci si viva così male...

 

 

Agosto 2016

data

Attività Note

da
05 Ve
a
07 Do

Il raduno nazionale del cavallo bardigiano

Visita in più momenti: al sito del raduno, alla cittadina di Bardi, ai suoi dintorni, alle sue trattorie. Programma da definire al momento

 

Ogni anno, presso la cittadina di Bardi, nel primo week-end di agosto un gran numero di appassionati si ritrova in un country happening nel cuore dell'appennino emiliano, dove la cultura del cavallo è ancora sincera passione quotidiana e non spettacolo per turisti.

20 Sa
21 Do

Incontro di cucina Vegan

Sabato a merenda e a cena, domenica a colazione e pranzo.

 

da Wikipedia:
" La cucina vegana prevede la preparazione di piatti conformi alle regole della dieta vegana, pertanto esclude totalmente l'uso di prodotti animali e loro derivati". Con l'aiuto dalla nostra impagabile amica Rosa impareremo ad avvicinarci, tra pentole e fornelli, ai dettami della cucina etica e cruelty free.

Settembre 2016

data

Attività Note

03 Sa
e
04 Do

Il Monte Gottero

Lunghezza: 15km
Durata: 8h + soste + ritorno in auto
Dislivello: 700m
Difficoltà: EE
Logistica: spostamenti con auto proprie, bivacco in tenda (o in rifugio), pranzi al sacco o al fornello.
Programma: partenza dalla Cappelletta alle ore 14.00 di sabato 18, cena e bivacco nel bosco; la domenica discesa verso Zeri. Ritorno in auto.

Escursione con bivacco in tenda (oppure con accantonamento), dal Passo della Cappelletta al Monte Gottero e poi giù nella valle di Zeri, alla ricerca dei prodotti dell'agricoltura di mantagna di questa zona particolare.

17 Sa
18 Do

Creste e Foreste del Barigazzo


Lunghezza: 4 km
Durata: 3h + soste + spostamenti auto
Dislivello: 400m
Difficoltà: E, EE
Logistica: spostamenti con auto proprie; colazione  al sacco.

Il monte Barigazzo è la più alta elevazione della val Mozzola, rilievo decisamente panoramico. Nei giorni sereni la vista spazia a Nord fino alle Alpi Retiche. E' possibile raggiungerne la vetta lungo diversi itinerari, ma questa salita lungo le  creste nord è particolarmente intrigante. E poi lo spettacolo non è finito: la sommità del monte è coperta da una magnifica foresta originaria di faggi.
Sul versante opposto è stata nascosta una
geocache.

       

Ottobre 2016

data

Attività Note

da definire

Magica uva fragola

Sabato pomeriggio e domenica mattina

Dalla pergola dell'ostello raccoglieremo l'uva fragola per confezionare sciroppi, salse, marmellate  

da definire

Le mele, le bacche, la grappa

Sabato pomeriggio e domenica mattina

Laboratorio di conserve di frutta e di liquori, da preparare insieme agli amici e da portare a casa per addolcirci la vita e scaldarci il cuore il prossimo inverno

 

Novembre 2016

data

Attività Note

11 Ve
a
13 Do

Balla coi lupi

Parteciperemo al Campo studio sul Lupo in Valtaro organizzato dall'associazione Canis Lupus Italia

 

Immagine
     

Dicembre 2016

data

Attività Note

 

     

 

 




 

Home Page Chi e Dove Dove e Come Archivio Contatti e Link Attività 2016 Blog

aggiornato il 05-03-15 by benvenidos